Capitolo 15 – Il Giudaismo Moderno

IL GIUDAISMO MODERNO

1. Il Giudaismo moderno è caratterizzato essenzialmente da una struttura fondamentalmente di ispirazione Farisaica a cui si aggiungono i misteri e la sapienza degli Esseni rintracciabili nella tradizione orale per come fu impostata da Giovanni il Battista.

2. Il Giudaismo moderno è una religione straordinariamente illuminata che proclama rispetto per la conoscenza e buona disposizione nei confronti del mondo intero.

3. Si tratta di una religione, tuttavia, che non conosce il proprio retaggio, e che è troppo timorosa di approfondirlo, per timore di ciò che potrebbe in effetti essere rivelato. Di qui lo sviluppo di una ultra-ortodossia che tenta di negare la verità, così come le prove che potremmo essere in grado di notare con i nostri occhi e di mettere a fuoco con le nostre menti.

4. Si tratta di una grande tragedia, perché comprendere la vera storia occulta legata all’evoluzione del movimento Farisaico in direzione dell’odierno Giudaismo – e la natura delle sue battaglie contro abominevoli sette del Giudaismo quali in primo luogo i Sadducei – è un elemento che può farci comprendere il gioco di quelle forze che hanno modellato e che contribuiscono a modellare il mondo intero ancora ai nostri giorni.

5. In un certo senso, gli eventi culminanti nella distruzione del Tempio di Erode sono stati incapsulati in una sorta di area sospesa dello spirito e della storia, e l’effettiva conoscenza dei dettagli relativi a quegli eventi ed al loro vero significato è rimasta congelata a quel tempo.

6. Ad un certo punto nel corso della storia e del tempo, quella capsula è stata aperta e attentamente analizzata.

7. Ad un certo punto, gli eventi che hanno condotto e che hanno incluso la distruzione del Tempio nel 70 dopo Cristo sono stati nel dettaglio discussi e compresi.

8. E nel corso di tale approfondimento, buona parte di ciò che è accaduto allora, e da allora, è stato possibile porlo nella giusta prospettiva storica.

9. In definitiva, i principali nemici dei Farisei, le famiglie dinastiche Sadducee, quelle che ancora esistono ai nostri giorni, potrebbero effettivamente subire la propria definitiva sconfitta, oggi, una volta per tutte.

(fonte: Modern Judaism – Traduzione: Heimskringla)

Continua con: 3. Sui Nazareni (Gnostici)…

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Inserisci la tua email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi post nella tua casella di posta.

Segui assieme ad altri 188 follower

Archivio

Categorie

Blog Stats

  • 331,236 visite
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: