Capitolo 2 – L’Origine dei Farisei

L’ORIGINE DEI FARISEI

1. Uno dei compiti più difficili quando si va a rileggere l’antica storia dei numerosi gruppi religiosi Ebraici, quali i Sadducei, gli Esseni e i Farisei, è riuscire ad ottenere un quadro chiaro delle evidenti differenze tra tali diversi gruppi.

2. In numerosi casi, la storia che viene presentata, tanto dai Cristiani quanto dal Giudaismo Rabbinico, è che tale differenza fosse paragonabile a quella che esiste oggi tra i partiti politici all’interno di una moderna democrazia – in pratica che tutti facessero parte della medesima corrente definita Giudaismo, ma che ricorressero ad approcci lievemente differenti.

3. Eppure simili analogie, che tentano di minimizzare le principali differenze tra Farisei, Sadducei ed Esseni, non risultano affatto accurate. Principalmente perché tutti e tre i gruppi facevano ricorso a interpretazioni sorprendentemente differenti riguardanti tanto l’origine del Giudaismo quanto l’interpretazione delle scritture Ebraiche.

4. Ad esempio, i Sadducei rinnegavano la possibilità di redenzione per le anime, mentre gli Esseni consideravano l’intero Talmud Babilonese una mitologia inventata dai Persiani ed indirizzata a limitare le pratiche sataniche riconducibili al sacrificio dei bambini nell’ambito del culto di Baal/Dagon, praticato in origine dagli antenati dei Sadducei – ovvero dai primi Israeliti.

5. Tali differenze possono difficilmente essere considerate di minore rilevanza. Se proprio si volesse sostenere un’affermazione quale quella di cui sopra, le credenze dei Farisei, poste a confronto con quelle dei Sadducei e degli Esseni sarebbero paragonabili, potremmo dire, a quelle che differenziano il Giudaismo, il Cristianesimo e l’Islam oggi – tutte condividono un’origine comune, ma ognuna di esse resta una religione differente.

6. Per i discendenti spirituali diretti dei Farisei, e per la filosofia del Giudaismo Rabbinico, che rappresentano le fondamenta del Giudaismo dei nostri giorni, è estremamente importante minimizzare tali evidenti differenze.

7. Prima di tutto, la minimizzazione di tali differenze è essenziale per validare le pretese dei Farisei che avrebbero l’ambizione di rappresentare la “più antica” delle tre differenti correnti maggiori del Giudaismo risalenti a 2000 anni fa.

8. Alla stessa maniera, seppure per ragioni differenti, gli studiosi Cristiani tendono inoltre a minimizzare le principali differenze e la vera storia riguardante le differenze tra Farisei, Sadducei ed Esseni.

9. Ad esempio, virtualmente nessun bambino che abbia frequentato una scuola Cristiana avrà mai avuto la possibilità di conoscere e di sapere che i seguaci di Baal, gli Assiri, così come gli Akkadici e i primi Israeliti, fossero Satanisti, che praticavano il sacrificio dei bambini e il cannibalismo (bere il sangue, mangiare della carne).

10. Né sarebbe mai concepibile per un fedele Cristiano, per non parlare di una persona di fede Ebraica, riconnettere il simbolismo magico legato alla figura di Salomone, un antenato dei Sadducei, alle medesime pratiche sataniche.

11. Né potrebbe l’evidenza archeologica e storica relativa all’esistenza di un tempio Ebraico, pienamente operativo sull’Isola Elefantina, nel bel mezzo del Nilo, in Egitto, per almeno 500 anni, fino al 430 dopo Cristo, apparire concepibile.

12. Tali questioni, senza parlare delle affermazioni che ne conseguono, potrebbero apparire fantasiose, e magari semplicemente un affronto gratuito nei confronti dei personaggi presentati nella Bibbia.

13. Non meraviglia quindi il fatto che impegnarsi a mantenere minime le differenze tra tali gruppi, contemporaneamente impegnandosi ad insistere sulla nozione che i Farisei fossero i “più antichi” dei tre gruppi, sia stata una condotta dalla rilevanza strategica essenziale.

(fonte: Origin of Pharisees – Traduzione: Heimskringla)

… continua con il Capitolo 3…

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Inserisci la tua email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi post nella tua casella di posta.

Segui assieme ad altri 187 follower

Archivio

Categorie

Blog Stats

  • 328,277 visite
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: